blogEsteticaPedicureRicostruzione unghie

Scopri cosa fare per avere piedi belli e sani !!

Scopri cosa fare per avere piedi belli e sani !!

Per avere piedi belli e sani controlla il tuo peso e scegli le scarpe giuste

Scopri cosa fare per avere piedi belli e sani ! Per avere piedi belli e sani controlla il tuo peso e scegli le scarpe giuste. Hai mai pensato al ruolo che giocano i tuoi piedi nella vita di tutti i giorni? Ti aiutano a muoverti, certo, ma sono molto più di questo. Sono le fondamenta del tuo corpo, per questo avere piedi sani può aiutarti a mantenere sano tutto il corpo. Ecco allora qualche consiglio per contrastare i disturbi più diffusi e sfoggiare piedini… da fata!

 

  1. Attenzione al peso corporeo

I chili di troppo rischiano di gravare proprio sulla volta plantare, appiattendola. Come rimediare? Prima di tutto tenere d’occhio la bilancia; in aggiunta, usare dei plantari che sostengano l’arco del piede. Anche fare dei piccoli esercizi con una pallina da tennis da far scorrere sotto la pianta può rivelarsi un esercizio utile.

  1. No all’umidità

Dopo la doccia o un bel pediluvio, assicurati di asciugare bene i piedi. L’umidità tra le dita può infatti causare la proliferazione di batteri responsabili di antipatiche micosi e lacerazioni cutanee.

  1. Alluce valgo e tacchi: un binomio non sempre consigliabile

Soffri della cosiddetta “cipolla”? Evita i tacchi alti così come ciabatte, sandali bassi e ballerine. La soluzione giusta per te sta nel mezzo: un tacco di 2, 3 cm, non di più, per permettere al piede di appoggiarsi al suolo in maniera corretta. E se la “cipolla” ti fa male, evita di massaggiarla: rischi solo di aumentare l’infiammazione.

  1. Piedi gonfi: che fare?

Se piedi e caviglie appaiono gonfi, meglio non restare seduti o coricati ma fare una breve passeggiata. Questo contribuirà a riattivare la circolazione e a smaltire i liquidi in eccesso. In alternativa, fai un piccolo massaggio con un gel all’aloe per combattere l’infiammazione.

  1. Emergenza vesciche!

Dopo una serata in discoteca con i tacchi alti ti ritrovi con i piedi martoriati dalle vesciche? Niente paura! Prima di tutto: non toccarle, guariranno da sole. Piuttosto, per proteggerle, utilizza un cerotto specifico per le vesciche.

  1. Aiuto, i crampi!

Se fai molto sport o mal sopporti la stagione calda, sicuramente ti sarà capitato di soffrire di crampi: significa che il tuo corpo ha bisogno di calcio, potassio e magnesio. La soluzione? Prendi un buon integratore, mangia più frutta e verdura e bevi molta acqua.

  1. No alla sudorazione eccessiva

Per combattere sudorazione e cattivi odori, passa un po’ di argilla sulla pianta del piede per assorbire l’eccessiva umidità; poi, applica qualche goccia di olio essenziale (salvia, rosmarino, lavanda e tea tree sono particolarmente adatti a questo scopo).

  1. In caso di unghie fragili…

Unghie fragili e che si spezzano facilmente? Può esserci una carenza di ferro. In questo caso aumenta il consumo di alimenti che lo contengono, come la carne rossa e i legumi, in aggiunta alla vitamina C, che ne favorisce l’assorbimento.

 

Un po’ di attività fisica (basta anche solo una camminata), una corretta alimentazione e bere tanta acqua può aiutarti ad avere piedi belli e sani; ma se questo non basta, in caso di problematiche particolari, rivolgiti allo staff di Nails & Beauty in qualsiasi momento per avere una consulenza personalizzata!