blogCorpoEstetica

Macchie scure sulla pelle: come eliminarle?

Macchie scure sulla pelle: come eliminarle?

Macchie scure sulla pelle: come eliminarle?

Uno dei problemi più frequenti che le nostre clienti ci riportano è quello delle macchie scure sulla pelle del viso. Guardandosi allo specchio la mattina l’occhio, inevitabilmente, finisce per cadere lì, su quei brutti segni e screziature che, sembra quasi impossibile crederlo, danno ancora più fastidio delle rughe. Prima di tutto va detto che le macchie sono un fenomeno abbastanza normale dai 39 anni in su. Ma il fatto che siano normali non implica necessariamente che siano gradevoli, anzi. Quindi: sì, si possono togliere, ma attenzione perché di solito per ottenere risultati concreti serve molto tempo e altrettanta pazienza.

Le cause

Abbiamo detto che le macchie sono abbastanza consuete nelle donne mature. Ma le cause che ne provocano la formazione possono essere estremamente differenti da un soggetto all’altro: la prima è ovviamente l’invecchiamento, ma a questo dobbiamo aggiungere stress, sbalzi ormonali (gravidanza e menopausa), farmaci fotosensibilizzanti, esposizioni solari eccessive oppure uno stato infiammatorio non ben identificato.

Una strategia combinata

Per cominciare a vedere dei cambiamenti in positivo serve senza alcun dubbio un attacco sinergico su più fronti: un peeling esfoliante per le macchie meno visibili può essere un buon inizio, mentre per quelle più scure sarà necessario un intervento con il laser. Quindi, si dovrà puntare su creme schiarenti anti-macchia da applicare sulle zone colpite, lozioni lenitive per mantenere nutrita l’epidermide, scrub delicati e soprattutto creme con filtri solari per proteggere la pelle durante tutto il trattamento (e anche dopo).

Anche l’alimentazione ha il suo ruolo

L’iperpigmentazione della pelle si può curare anche dall’interno attraverso quello che mangiamo oppure sfruttando le proprietà dei cibi per maschere e lozioni da applicare localmente. La vitamina C, ad esempio, presente nella frutta, favorisce il ripristino cellulare; la E ripara le cellule danneggiate e ne incoraggia la produzione di nuove; e poi come non ricordare l’aloe vera, idratante e lenitiva: abusane pure!

Quel che è certo è che le macchie non spariranno da sole. Quindi, se non riesci più a guardarti allo specchio senza provare un profondo senso di frustrazione, reagisci e chiedici una consulenza senza impegno: grazie alla nostra professionalità ed esperienza, sapremo consigliarti il trattamento estetico più adatto alle tue esigenze, sia in fase di “attacco”, sia in fase di mantenimento.

Nails & Beauty di Flavia Grassotti

Via Matteotti 84/E Reggiolo (RE)

Tel. 0522-971686  Cell. 393-1006465