blogCorpoEstetica

Incubo smagliature: come liberarsene?

Incubo smagliature: come liberarsene?

Incubo smagliature: come liberarsene?

Incubo smagliature: come liberarsene? Sono l’incubo di ogni donna, quello che ci fa pensare con terrore alla fatidica prova costume: sono loro, le smagliature. Possono comparire a qualunque età, già a partire dall’adolescenza, in seguito a brusche modifiche del peso corporeo ma anche a variazioni ormonali. E, udite udite, ne soffrono anche gli uomini.

In sostanza, le smagliature si creano quando si verifica una perdita di tono ed elasticità dell’epidermide. Si presentano più frequentemente su gambe, addome e glutei, braccia e seno. Ne soffrono le adolescenti, costrette a fare i conti con un corpo in continua trasformazione, le donne in gravidanza e subito dopo il parto, ma anche chi soffre di obesità e ha intrapreso diete con risultati altalenanti. Dal punto di vista morfologico, in una fase iniziale assomigliano a delle bruciature, che altro non sono se non la rottura delle fibre di collagene ed elastina, i “mattoni” che costituiscono la nostra pelle e da cui dipende la sua elasticità. In una fase avanzata, assumono un colore biancastro, che diventa ancora più evidente quando la pelle è abbronzata.

Attenuarle o additittura eliminarle si può. Molto dipende dalla costituzione della persona colpita e dall’età, ma di certo tutti possono ottenere un risultato positivo da un trattamento combinato eseguito da una estetista qualificata. Lasciando da parte l’intervento chirurgico, risolutivo ma particolarmente costoso, un modo per contrastare le smagliature sono i prodotti esfolianti a base di acido glicolico e acidi della frutta seguiti da creme ricche di retinolo e collagene, abbinate a un massaggio professionale in grado di far penetrare questi due principi attivi in profondità. Un altro strumento utilizzato è il peeling chimico, che rimuove il primo strato dell’epidermide e stimola la produzione di cellule nuove. Infine, il trattamento con il laser che, proiettando un fascio di luce sulla zona interessata, favorisce la formazione di collagene e quindi la rigenerazione della pelle. Anche i fanghi possono essere d’aiuto, perché aumentano l’ossigenazione dei tessuti e favoriscono in tal modo il processo di autoriparazione.

Molte cose, come l’applicazione di scrub e creme, le puoi fare da casa in maniera autonoma ma gran parte del lavoro dovrà essere effettuato da un’estetista professionista: se vuoi sapere come fare per liberarti delle tanto detestate smagliature, contattaci. Sapremo consigliarti il trattamento adatto alle tue esigenze.

Nails & Beauty di Flavia Grassotti

Via Matteotti 84/E Reggiolo (RE)

Tel. 0522-971686  Cell. 393-1006465